Una delle cose iniziali, quando si crea un sito web, è quella di scegliere l’hosting adatto. Una scelta che, magari, i non esperti potrebbero reputare quasi di serie B, ma chi è avvezzo del mestiere sa, invece, quanto sia importante.
Infatti, se anche tu vuoi sviluppare un progetto online, dovrai tener conto di questo. Ma perché è così importante? Perché, comunque, è un qualcosa che non puoi prendere a cuor leggero?
Ecco per te tre motivi che, sicuramente, ti faranno capire l’importanza di aver un buon hosting.
Perché migliora la velocità
Ci sono hosting che aumentano sensibilmente la velocità di un sito. Del resto, basta leggere online i pareri degli utenti, come ad esempio la recensione Cloudways, giusto per vitare un hosting tra tanti, che dimostrano come un hosting possa far andare a razzo un sito web. E, quindi, di rendere contenti gli utenti più esigenti.
Ti sembrerà una banalità, però ragiona anche da utente: quante volte sei ‘scappato’ da un portale perché era lento? Quante volte, all’opposto, sei diventato utente fedele di quel sito perché, anche quando la tua connessione non era delle migliori, comunque non ti ha fatto aspettare tanto?
Quando si sta dall’altra parte – ad esempio lato marketer -, non bisogna dimenticare che si è sempre prima degli utenti. E, quindi, perché rinunciare ad avere un sito veloce perché si vuole risparmiare qualche euro che non cambia la vita?
Perché, indirettamente, migliora il tuo posizionamento su Google
Questo è un ragionamento indiretto. Chi fa SEO – cioè, tutte quelle pratiche per posizionare al meglio il proprio sito web – sa benissimo che uno dei fattori di posizionamento per il motore di ricerca più famoso al mondo è sicuramente la velocità.
Un sito veloce, il più delle volte, viene premiato da Google portandolo ai primi posti per diverse keyword. Ovviamente, non è l’unico fattore ma sicuramente è uno dei tanti.
Quindi, avere un sito rapido ti consente anche, pur se non hai fatto un grosso lavoro lato SEO, di avere qualche possibilità sul poter vedere il tuo portale ai primi posti per determinate parole chiave.
Perché perdere questa opportunità? Magari, con un lavoro di ottimizzazione, potresti davvero essere il TOP e scalzare la concorrenza!
Perché offre una user-experience efficace agli utenti
Lo abbiamo semplicemente menzionato prima e qui lo approfondiremo. Così come tu chiudi un sito web che è lento, così lo fanno anche gli altri. Ciò significa che, comunque, un sito web veloce migliora l’user-experience dell’utente e, magari, riesce comunque a limare qualche difetto che il portale ha.
Facciamo un esempio: magari il tuo sito non è perfettamente navigabile da mobile però è estremamente veloce. Ecco, potresti trovare l’utente che non bada a questo fattore ma si ‘concentra’ sulla velocità.
E, si sa, il passaparola resta l’arma più efficace. Un utente soddisfatto ne può portare diversi altri con sé e far scaturire, così, il più classico degli effetti a catena.
Hai visto quanti vantaggi porta con sé un hosting perfetto? Non mettere questa scelta in secondo piano!