Come Diventare Personal Trainer in Italia e Avviare la Tua Attività di Fitness

Fare il personal trainer è divertente?

È un lavoro che implica lavorare con le persone per aiutarle a migliorare la loro salute e il loro benessere. Non è solo un lavoro che implica attività fisica, devi anche essere in grado di motivare le persone e incoraggiarle a cambiare i loro comportamenti, il loro stile di vita e cercare di renderle migliori.

Sicuramente, se sei appassionato a questo mondo, il tuo lavoro ti divertirà e vedere le persone soddisfatte ti portare ad esserlo tu stesso, ma non per questo il percorso che dovrai affrontare sarà tutta discesa, anzi. Considera che dovrai studiare costantemente, lavorare sodo per ottenere e far ottenere risultati. Dovrai rimanere sempre concentrato sul tuo obiettivo e quello dei tuoi clienti.

Quali sono i passi migliori per diventare un personal trainer?

I personal trainer possono lavorare in una varietà di contesti, come palestre, fitness club, scuole, università e ospedali. Possono anche lavorare in modo indipendente.

Il modo migliore per diventare un personal trainer è ottenere una certificazione valida e riconosciuta in tutta Europa e ottenere una laurea all’università. Esiste anche la possibilità di fare dei corsi ed iniziare a lavorare come Personal Trainer senza avere una laurea, ma questo va sempre verificato.

Come posso trovare una scuola accreditata per la mia certificazione?

Se stai cercando una scuola accreditata per la tua certificazione, puoi trovarne una seguendo questi passaggi:

  1. Trova un elenco di scuole accreditate in Italia
  2. Scegli la scuola più adatta alle tue esigenze
  3. Contatta la scuola per avere maggiori informazioni sui loro programmi e requisiti

Fatti spiegare sempre tutto, sia il contenuto del corso sia gli sbocchi lavorativi che potrai avere una volta ultimati gli studi. Non tutti i corsi sono uguali e alcuni, ahimè, sono meno completi di altri.

Esistono inoltre, come ho anticipato prima, dei corsi che sono riconosciuti e validi per tutta Europa e altri, invece, che inviano un semplice attestato di partecipazione che ai fini lavorativi non serve a molto, se non ad attestare che hai partecipato ad un seminario o un corso di qualche giorno, senza nessuna certificazione riconosciuta.

Cosa posso fare una volta ottenuta la certificazione?

La certificazione è il primo passo per mettere piede nel mondo del fitness. Il prossimo passo sarebbe inviare il tuo CV alle attività o strutture che più ti interessano o aprire una partita IVA e lavorare come libero professionista.

Sicuramente, quello che posso consigliarti, è di frequentare anche un buon corso per capire come rapportarsi al meglio con le persone, come gestirle e affrontarle nel modo giusto. Questo perché ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha le proprie esigenze e necessità e dovrai essere pronto/a ad ascoltarle e capirle nel migliore dei modi.

Ci potrebbe essere il ragazzo che vorrebbe dimagrire o una ragazza che vorrebbe metter su un po’ di massa muscolare e viceversa. Ci sono tantissimi casi da tenere in considerazione e dovrai essere in grado di gestirli al meglio.

Conclusione e prossimi passi per diventare Personal Trainer italiano

Abbiamo quindi capito che diventare un personal trainer richiede una formazione approfondita in aree come l’anatomia, la fisiologia e la nutrizione. Ottenere una laurea o un diploma in questi campi è il primo passo per diventare un buon personal trainer, ma non è di sicuro l’unico modo a nostra disposizione. Se vuoi saperne di più puoi leggere l’articolo di CorsiEventi4Sport.it su come diventare personal trainer, sicuramente troverai tante risposte alle tue domande e potrai leggere tantissime testimonianze di ragazzi che ce l’hanno fatta.