Corsi di formazione: gratuiti, a pagamento e online.

Può risultare molto complicato scegliere un corso di formazione. Ma, senza entrare nel merito di quale corso sia meglio o peggio, ti raccontiamo della macrodivisione che spesso si attua: corsi di formazione gratuiti, a pagamento e online.

Ognuno ha delle proprie specificità, delle caratteristiche, delle peculiarità che non sono necessariamente migliori o peggiori delle altre ma, semplicemente, in base alle esigenze possono farti indirizzare la scelta da una parte piuttosto che dall’altra. Ecco, quindi, tutti i dettagli.

Corsi di formazione gratuiti

Cosa sono? E perché sceglierli?

I corsi di formazioni gratuiti, come puoi intuire, non prevedono alcun costo. Né di iscrizione e neppure di rimborso spese. Né, tantomeno, una tantum. In pratica sono somministrate da un’agenzia di formazione che seleziona docenti ad hoc per quella particolare tematica (ad esempio, un corso di web master tenuto da un programmatore) e, quindi, si forma un’aula.

Difficilmente troverai corsi gratuiti singoli, anzi quasi impossibile, ma, generalmente sono di gruppo, almeno di dieci persone a salire. Un altro aspetto importante è la frequenza: se superi un certo numero di assenze, di solito circa il 30% sul monte ore, è come se il corso non l’avessi mai fatto e ti viene invalidato. Nulla di preoccupante, comunque. Puoi tranquillamente iscriverti nuovamente o da un’altra parte. Inoltre, se più persone superano quella percentuale di assenza, tutto il corso viene invalidato e nemmeno i presenti riceveranno l’attestato.

A proposito di attestato, a fine corso riceverai un regolare certificato di presenza che puoi tranquillamente mostrare durante i colloqui di lavoro. Non valgono, salvo rarissimi casi, per i concorsi pubblici. Infine, l’orario è immodificabile: non puoi, quindi, chiedere di cambiare giorno e orario.

Corsi di formazione a pagamento

Tutti i vantaggi di un corso a pagamento

Parto dall’ultimo punto che abbiamo lasciato nel paragrafo precedente. La prima differenza è che il corso di formazione a pagamento, essendo gestito completamente da un ente privato, può avere delle variazioni di orari e giorni, a seconda delle richieste degli alunni. Il costo non è fisso ma varia a seconda delle ore, dei docenti e del programma.

Spesso, infatti, ti ritroverai corsi di formazione a pagamento sia di livello base che avanzato (o anche intermedio, per un’ulteriore divisione). Proprio per invogliare le persone a iscriversi e, quindi, far preferire questa tipologia rispetto al corso di formazione gratuito, dopo il percorso si prevede anche uno stage presso qualche azienda in modo da mettere subito in pratica ciò che si è imparato.

Infine, se paghi di più, puoi perfino avere un corso di formazione a pagamento face to face, da solo, in modo da approfondire quella tematica quando e come vuoi tu.

Corsi di formazione online

Quali sono le peculiarità di un corso di formazione online? Eccole

Il primo errore che si fa quando si vede un corso di formazione online è puntare sul prezzo. Anche in questo caso, il prezzo spesso fa la qualità. Non esiste un corso di formazione troppo caro o troppo economico: puoi trovare quelli da 50€ e quelli da migliaia di euro, a seconda di ciò che preferisci. Infatti, il costo può variare a seconda dei servizi offerti – assistenza in tempo reale, ad esempio – e anche del kit che si dà, slide o webinar.

Un’altra differenza rispetto ai corsi di formazione standard è il fatto che in questa tipologia di lezioni tu puoi stare anche col pigiama perché non è detto che il docente ti veda. O, comunque, puoi seguirlo dove vuoi, ti basta avere semplicemente una connessione internet mediamente veloce. Un altro aspetto importante è la possibilità di rivedere il corso quando vuoi.

Ti sei perso un passaggio? Non hai capito bene un argomento? Nessun problema: generalmente, nella tua area riservata del sito o dell’app, avrai la possibilità di rivedere tutto con calma e, magari, prendere gli appunti che non ti sei preso in diretta live.

O riascoltare solo quella parte del discorso in tutta tranquillità.

Il mio suggerimento è quello di affidarti a portali estremamente professionali e comprovati nel tempo, poiché il tuo futuro potrebbe dipendere da questi corsi. Teorema Corsi, ad esempio, permette di avere il miglior servizio al giusto prezzo ed offre una gamma di corsi online veramente ampia.