NordVPN vs SurfShark: due VPN a Confronto

La scelta di una rete VPN può essere particolarmente ardua. Questo perché ci sono tanti fattori da prendere in considerazione e soprattutto perché sono ormai diversi i servizi a nostra disposizione in rete. A cosa serve una rete VPN? Non si tratta altro che di un servizio il quale ti consente di proteggere tutti i dati che solitamente vengono palesati quando navighi in rete. 

Perché difendersi con una rete VPN

Non tutti sanno, infatti, che quando si naviga in internet si rilasciano delle “tracce”, le quali possono essere carpite da malintenzionati informatici, i cosiddetti Hacker e ritorte contro di noi. Parliamo di una serie di dati che potrebbero sembrare poco importanti, ma che in realtà possono essere determinanti per comprendere i nostri interessi, le nostre abitudini e, nel caso peggiore, persino gli accessi a siti bancari.

 Ecco perché le persone stanno cominciando ad essere consapevoli dei rischi che si corrono e vogliono tutelarsi. Uno dei modi più diffusi è proprio con una rete VPN. In questo caso, vi parleremo di quelli che sono i due servizi più in voga e di maggior successo attualmente, ovvero NordVPN e Surfshark. Si tratta di reti VPN molto simili, e che rappresentano forse il meglio sul mercato. 

Surfshark Vs NordVPN: info generali

NordVPN e SurfShark sono sicuramente le due VPN di maggior fama attualmente. La loro configurazione è abbastanza intuitiva e non necessita di particolari conoscenze tecniche: ricordiamo che configurare una VPN è un passaggio essenziale. Interessante notare come entrambe garantiscano delle connessioni simultanee: nel caso di NordVPN fino a sei connessioni; mentre nel caso di Surfshark parliamo di un numero di connessioni collegate in simultanea illimitato.

Estremamente compatibili entrambi i servizi, visto che possono adattarsi a qualsiasi tipo di sistema operativo, e soprattutto ad una miriade di dispositivi tecnologici. Anche le app sono molto intuitive e facili da utilizzare. 

Surfshark Vs NordVPN: info sui prezzi

Per ovvie ragioni, una delle caratteristiche essenziali da prendere in considerazione prima della scelta di una VPN è senza dubbio il prezzo. Bisogna stare attenti perché alcuni servizi si dichiarano gratis o a costi ridottissimi, per poi riservare delle brutte sorprese agli utenti. 

Non è questo, però, il caso delle due VPN che stiamo analizzando. Si tratta, infatti, di servizi molto seri e con prezzi sicuramente competitivi. In entrambi i casi, vengono proposti abbonamenti da un mese, da un anno o da due anni, con NordVPN che propone anche una opzione triennale. 

Entrambi i servizi garantiscono un rimborso, entro un mese. I prezzi sono molto simili, visto e considerato che Surfshark presenta un costo mensile di 9,89 euro, mentre NordVPN di 10,63: ci sono una serie di sconti che è possibile vedersi applicare, per questo sarebbe opportuno leggere le info con attenzione. 

Surfshark Vs NordVPN: sicurezza e prestazioni

Parlando di sicurezza, invece, possiamo dire che in entrambi i casi otterremo un eccellente protezione. NordVPN e Surfshark, infatti, garantiscono un servizio no log, ovvero non registrano alcun dato sensibile dell’utente. Anche per quanto riguarda le terze parti, questi garantiscono una sicurezza totale: sono dotati di una crittografia AES 256-bit, con protocolli IKEv2, L2TP, OpenVPN e NordLynx.

Oltre a ciò, ricordiamo che le reti VPN consentono anche di aggirare il problema del geoblocking, fattore essenziale per poter fruire di tanti servizi di streaming. Per esempio, sono disponibili oltre 5000 server in 60 Paesi differenti; questo per quanto riguarda NordVPN, SurfShark offre una scelta tra circa mille server: d’altronde il primo servizio è sul mercato da quasi dieci anni. Ricordiamo che sono anche disponibili vari cataloghi esteri di Netflix, per poter guardare serie e film che non sono disponibili nel nostro Paese.