Penna Scanner, la rivoluzione dello scanner portatile

Studiare con una penna scanner

La penna scanner è un prodotto molto innovativo. Non ne hai mai sentito parlare? Beh, c’è sempre una prima volta. E in questo approfondimento ti parleremo proprio di tutto ciò che consegue la penna scanner.

Partendo da cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi per alcune specifiche categorie di persone.

Cos’è una penna scanner

È un prodotto molto utile. Puoi scannerizzare in modo semplice e veloce i tuoi documenti grazie alla penna scanner

Ma se sulle funzionalità approfondiremo tutto nel prossimo paragrafo, ti spiegheremo in parole semplice che c’è. In pratica a prima vista sembra proprio una classica penna (non a caso, ha delle dimensioni che sono uguali a quelle di un evidenziatore) e può leggere cosa c’è scritto da un lato e, dall’altro, importa tutto in un’apposita memoria.

Il vantaggio? Ti permette di portare tutto sul tuo computer. Come fa? Semplice, usa uno scanner integrato che, abbinato a un sintetizzatore, riesce a svolgere appieno le sue funzioni.

Come funziona

A proposito di funzioni, il tutto è basato sul riconoscimento ottico dei caratteri (acronimo OCR). Significa che ti basta scorrerla sul testo e legge tutto ad alta voce.

Le penne scanner più innovative, inoltre, hanno anche l’abilità di pronunciare alcune parole correttamente e, nel caso, anche tradotte. Non solo dall’italiano in un’altra lingua ma può essere data pure una spiegazione al termine stesso. 

Possono disporre, infatti, di un dizionario. Se ti sembra abbastanza, sappi che hanno anche altre funzioni. Puoi disporre di una cronologia interna e fare anche degli aggiornamenti, qualora li dovessi ritenere opportuni. 

Può scansionare anche delle immagini e, quindi, si rivela davvero molto utile in diverse occasioni.

Ma su questo argomento dedichiamo un intero paragrafo. 

A chi è utile in particolare

Nel paragrafo precedente parlavamo del fatto che la penna scanner potesse tradurre il testo in altri linguaggi. Ecco, non pensi che sia un notevole vantaggio se sei all’estero? Magari devi tradurre una indicazione stradale oppure una informazione. In un attimo, avrai risolto il problema.

La funzione più importante, però, è diretta ai dislessici. Infatti, le penne scanner sono uno strumento molto utile in tal senso. Da premettere, però, che questo tipo di penne sono adatta per tutti gli studenti che hanno problemi di apprendimento e di lettura. Indipendentemente dalla gravità della situazione.

Questo perché con il suo meccanismo di lettura riesce ad aggirare il problema. Ma, attenzione, la penna scanner è utile anche per gli studenti normodotati. Il motivo? Semplice. Chissà quante volte tu hai prima sottolineato e poi fatto il riassunto per apprendere meglio. Ecco, con la penna scanner puoi fare entrambe le cose con un solo gesto. Perché, mentre sottolinei, vengono memorizzate le parole che potrai salvare sul tuo computer.

Pensa a quanto tempo potresti risparmiare. E chissà che potresti perfino dimezzare i tempi di studio per quell’esame. Un bel vantaggio, no? Se non hai mai provato una penna scanner, è giunto il momento di farlo. Siamo sicuri che non te ne pentirai. Anzi, ne sarai completamente soddisfatto!