L’eleganza ha un costo. E un prezzo, ovviamente. Però, vestirsi in un certo modo dà un ulteriore valore aggiunto alla persona stessa. Non si tratta di prendere per oro colato il detto che l’abito fa il monaco. Ma la presentazione di una persona può essere decisiva qualora volesse vincere un colloquio di lavoro. O anche far colpo sul partner.
In questo approfondimento, parleremo delle cravatte e dei papillon in seta. Perché possono essere un valore aggiunto? Te lo diciamo subito.
Perché acquistare il papillon in seta
Prima di entrare nel dettaglio, una piccola premessa. Tutto ciò che leggi è rapportato al fatto che tu possa prendere cravatta e papillon da negozi seri e portali di un certo livello, come questo sito.
Il papillon, ti sembrerà strano, è una cravatta. Sì, nel senso che è una particolare tipologia nata nel XVII secolo e veniva indossato come ora: sotto al colletto della camicia.
Il papillon in seta dona una certa eleganza tanto è vero che veniva indossato dai nobili dei decenni scorsi. E, soprattutto, riesce a valorizzare anche tutti i vestiti che indossi.
Oltretutto, per la particolare posizione in cui si trova, è davvero difficile che si sporchi e, comunque, è anche particolarmente comodo.
Quando indossare il papillon in seta
Il papillon in seta non può essere usato per tutte le occasioni, ovviamente. Va indossato soprattutto quando ci sono cerimonie molto formali e con lo smoking. Se proprio vuoi fare una finezza, inoltre, ti consigliamo di indossare un abito scuro a tinta unita. Non a caso, anche lo smoking è il vestito per eccellenza quando si tratta di partecipare a cerimonie.
Non c’è, però, solo lo smoking. Puoi essere anche un po’ più informale. Infatti, se hai una camicia con colletto ad alette puoi tranquillamente fare questo abbinamento.
Non per forza, infatti, tu devi andare nel classico. Ma, anzi, il papillon, come erroneamente si può pensare, potrebbe essere indossato anche per una serata con amici quando si vuole far colpo e distinguersi dalla massa.
Perché scegliere una cravatta in seta
Passiamo, ora, alla cravatta in seta. Inutile girarci intorno: la cravatta è l’indumento elegante per antonomasia. Nel senso che, spesso, le persone che non vestono eleganti non sanno neppure farsi un nodo.
Oltretutto, la cravatta in seta è anche un indumento estremamente versatile, che può essere usato per i meeting di lavoro. A differenza del papillon, però, il nodo è molto più marcato e anch’esso fa stile.
Inoltre, essendo un indumento anche bello grande, ti permette comunque di scegliere in maniera dettagliata una particolare tonalità o insieme di colori. Da abbinare, ovviamente, a ciò che indossi.
Quando indossare una cravatta in seta
Si dice che la cravatta sia obbligatoria nelle riunioni di lavoro. Noi non vogliamo essere così drastici però, comunque, se ci si presenta con la cravatta è meglio.
Quindi, il primo abbinamento a cui si può pensare è quello classico: giacca e cravatta. Per mostrare subito di che pasta sei fatto.
Abbiamo detto che la cravatta è un qualcosa di versatile e può essere usata anche durante i meeting di lavoro on line. Che, oggi, sono molto diffusi. Lavoro e cerimonie, quindi, sono il binomio perfetto per usare la cravatta in seta.
Cerimonie di tutti i tipi: dal matrimonio a una festa di laurea, passando perfino per un compleanno. Soprattutto se richiede un certo dress code. Ci sono anche alcuni abiti che rendono obbligatoria la cravatta, come il tight o il mezzo tight.
Particolarmente sconsigliate, o perlomeno non sono molto di moda, le cravatte a colori intrecciata. Una persona elegante, di solito, indossa la cravatta a tinta unita. Se proprio vuoi più colori, cerca di usare colori più tenui.
Con la camicia, può andare bene anche un colletto tradizionale, indipendentemente dal colore. Certo, se si vuole una formalità estrema non si può prescindere dal bianco. Ma, oggi, si tende molto a osare da questo punto di vista.
Importante è, ovviamente, capre quando si può usare e quando no. C’è un abito che non è propriamente perfetto con la cravatta? Sì, è lo smoking. Quest’ultimo, infatti, si abbina in maniera ideale con il papillon. Salvo che tu non voglia farti notare in tutti i modi.