Quali sono i regali più gettonati per Natale? La classifica degli italiani

Regali di Natale

Si sa, il Natale è il periodo dove il commercio sale alle stelle. Il motivo è presto detto: i regali sono ormai d’obbligo. Se hai un amico fidato, un partner, una famiglia è praticamente un must regalare qualcosa nel periodo più magico dell’anno.

Al di là, però, delle scelte personali (e, ovviamente, di chi dovrà ricevere il regalo), ecco alcuni consigli utili per fare bella figura. Concluderemo, inoltre, con una lista dei regali più gettonati dagli italiani.

Come scegliere il regalo giusto

Scegliere il regalo giusto non è semplice. È vero, si può conoscere una persona da cima a fondo e, questo, molte volte viene interpretato come un segnale positivo. Però, c’è anche un rovescio della medaglia: proprio per questo, ti sarà molto difficile stupirla.

Il regalo, infatti, finché rimane semplicemente una consuetudine perde di valore. Diventa quasi un’abitudine e scompare quella magia dell’attesa. Invece è necessario sorprendere, fare qualcosa che non ci si aspetta. 

Tanto da veder stampato sul volto un VERO sorriso. 

Cosa è cambiato negli ultimi anni

Negli ultimi anni è cambiato praticamente il mondo. E ciò, ovviamente, ha influenzato anche le modalità d’acquisto delle persone. Fortunatamente o sfortunatamente, a seconda dei punti di vista, il traffico delle auto che comincia praticamente a ridosso del Natale si sta facendo sempre più leggero.

Questo perché, oggi, con un click è possibile acquistare ciò che si vuole, per farselo arrivare comodamente a casa. Come per tutte le cose, però, ci sono sempre due risvolti: il primo è che se ordini il regalo nel periodo troppo vicino al Natale può darsi che la consegna ti arrivi in ritardo.

Non a caso, infatti, molti siti di ecommerce consigliano di ordinare a inizio dicembre per evitare sorprese. E, quando si avvicina il 25 Dicembre, scrivono chiaro e tondo che non si assumono alcuna responsabilità se il prodotto dovesse arrivare fuori tempo massimo.

Il secondo risvolto, quello positivo, è che tu davvero, comodamente seduto a casa tua e senza alcun vincolo di orario, puoi vedere tutta la collezione di un vestito o, comunque, tutta la serie di un giocattolo che puoi regalare.

Capita spesso, infatti, che alcuni negozi non siano troppo forniti e tu dovrai accontentarti. Invece, ora, se un negozio online non ha il prodotto che cerchi, puoi vederne un altro. Con un click.

La rivincita dei regali non materiali

Di idee per regali di Natale belli ed originali ce ne sono molte. E, ogni anno, escono nuovi trend e filoni che rendono tutto più magico. Covid-19 a parte, oggi, si assiste alla rivincita dei regali cosiddetti ‘esperienziali’.

Significa che, ad esempio, complice anche le compagnie low-cost, si preferisce regalare un viaggio per immortalare momenti indimenticabili. Del resto, se fai due conti, un viaggio può costare perfino di meno rispetto a un brillante.

Oppure, puoi approfittare di qualche coupon per una cena fuori casa o un percorso in una SPA. Tutto dipende anche dalle proprie sensazioni e da ciò che le/gli piace fare alla persona che riceve il regalo.

Ognuno di noi, infatti, ha delle proprie passioni, come può essere un particolare sport, o ha dei sogni nel cassetto, visitare un luogo sconosciuto vicino casa, e qual è il momento migliore per realizzare i propri sogni?

Adesso, nel 2020, non sapremo se i regali esperenziali continueranno la loro corsa inarrestabile oppure, complice gli spostamenti limitati, si torna ad acquistare prodotti fisici.

In ogni caso, però, l’importante è sempre fare bella figura.

Una breve classifica dei regali più gettonati

Adesso siamo giunti alla parte finale del nostro approfondimento. Quella dove potrai prendere degli spunti interessanti per sorprendere chi vuoi bene. Noi ti stiliamo la classifica dei regali più gettonati. Leggila con attenzione per comprendere se c’è qualcosa che può fare tranquillamente al caso tuo:

  • Una cornice digitale per immortalare diversi momenti;
  • Un oggetto tecnologico per la propria casa;
  • Uno smartwatch per tenersi sempre in forma, magari accompagnato da una cyclette o da un tapis roulant;
  • Un nuovo mobile super attrezzato per mettere ordine;
  • Una maglia del proprio personaggio preferito, che sia di fantasia o meno;
  • Una consolle con annessi giochi vicino per interminabili sfide che durano ore.