Il fotovoltaico in Italia: diamo i numeri
Indice Articolo
Sempre più edifici hanno l’impianto fotovoltaico: ecco tutte le cifre
Il fotovoltaico in Italia: un amore che, finalmente, pare che stia sbocciando e coinvolgendo sempre più persone. In un pianeta ormai quasi al collasso, puntare sulle energie rinnovabili è quasi obbligatorio e, con gli incentivi statali, le cose stanno via via migliorando. Basti pensare che nel 2016 erano stati attivati 732.053 impianti fotovoltaici per un equivalente di 19.283 MW di potenza, ben +382 MW rispetto al 2015.
Nel 2018, invece, gli impianti installati, sia quelli domestici che per altri usi, hanno superato quota 800mila arrivando precisamente a 822.301, sprigionando una potenza complessiva pari a 20108 MW. Un bel salto anche rispetto al 2017, facendo registrare un +27%. E, anche per questo, diversi siti che propongono le tariffe più convenienti per quanto riguarda l’energia come chetariffa.it hanno necessariamente implementato l’opzione ‘green’. Ma perché c’è stato questo boom? Proviamo a spiegartelo nel prossimo paragrafo!
Perché sempre più italiani installano gli impianti fotovoltaici
Crescono ogni anno gli impianti con pannelli fotovoltaici: ecco perché
A prima vista, il ‘boom’ del fotovoltaico potrebbe essere perfino inspiegabile ma, andando a fondo del problema, ci sono diverse ragioni che spingono sempre più persone a optare per una scelta sempre meno inquinante. In primis, ovviamente, riguarda il risparmio che, col tempo, l’impianto fotovoltaico produce poiché si riducono notevolmente le spese.
Spese che vengono drasticamente diminuite anche grazie ai vantaggi fiscali che il legislatore ha previsto nel corso degli anni, in particolare per quanto riguarda due aspetti. Il primo è che chi ha l’impianto fotovoltaico non deve pagare un IMU a parte e il secondo è che il costo può essere (in parte o completamente a seconda dei casi) anche deducibile e, quindi, ottenere un parziale rimborso.
Infine, non può certamente non essere menzionata la scelta ‘etica’: ben il 32% degli italiani si mostra interessato a temi legati alla sostenibilità ambientale e il 47% degli imprenditori ritiene che installare un impianto fotovoltaico può far migliorare la reputazione della propria azienda. Inoltre, qualora hai bisogno di finanziamenti, ci sono portali, come ad esempio chetariffa.it, che ti suggerisce le migliori condizioni per ottenere un finanziamento. Insomma, un vantaggio per tutti: pianeta, consumatore, impresa.
Dove sono gli impianti fotovoltaici in Italia
Ultima la Valle d’Aosta, prima la Lombardia: le regioni dove ci sono gli impianti fotovoltaici 2342 per la Valle d’Aosta, 124464 per la Lombardia.
L’ultima e la prima regione per impianti fotovoltaici, almeno fino al 2018, sono entrambe al Nord. Supera i 100mila impianti, oltre naturalmente, appunto, alla Lombardia, il Veneto, con 113483. Al Sud, solo la Sicilia supera i 50mila impianti attestandosi su 52461 superando di un soffio la Puglia che ne ha 48173. Il Molise, data anche la poca estensione, si ferma a 4033 mentre sorprende il dato negativo della Liguria, con soli 8741 impianti. Bene il Piemonte con 57114 mentre sono quasi appaiate la Campania e il Friuli Venezia Giulia. La regione meridionale, infatti, ha all’interno del suo territorio 32323 impianti mentre la regione del Nord-Est ne ha circa 1000 in più con 33478.
Però, c’è da dire che, chi più e chi meno, praticamente tutte le regioni d’Italia hanno visto aumentare vistosamente il numero degli impianti nel corso degli anni, per alimentare qualsiasi tipologia di strumento, anche il router della tua ADSL. Una svolta energetica che, sicuramente, proseguirà anche negli anni immediatamente successivi al 2019.